COMUNITÀ EDUCATIVE E SOCIO-RIABILITATIVE PER MINORI
La Cooperativa Sociale P.A.R.S. “Pio Carosi” ONLUS opera dal 1990 nel campo dell’educazione dei giovani e il suo scopo è aiutare la crescita dei giovani più difficili, unendo l’aspetto educativo con le risorse offerte dalla psicologia e coinvolgendo, all’interno del processo di rete, le agenzie formative territoriali.
FINALITÀ
Fornire tutela educativa - assistenziale, garantire un equilibrato sviluppo psico-fisico del minore, promuovere l’acquisizione di autonomia personale e competenze socio-relazionali.
DESTINATARI
Minori di ambo i sessi ospitati in forma residenziale e di Pronta accoglienza (art. 403 c.c.).
SPECIFICITÀ
Centri femminili, maschili o misti per diverse fasce d’età, convenzionati anche con il Ministero della Giustizia - Centro per la Giustizia Minorile. Vengono erogate prestazioni di tipo residenziale socio educative-riabilitative anche a minori affetti da disturbi comportamentali o patologie di interesse neuropsichiatrico.
SERVIZI OFFERTI
- Servizio residenziale
- Servizio semi-residenziale
- Progetto Educativo Personalizzato (PEP)
- Formazione scolastica e supporto allo studio
- Orientamento e formazione professionale
- Consulenza psicologica individuale e di gruppo
- Collaborazione con professionisti esterni (neuropsichiatria infantile, logopedisti, pedagogisti, ecc.)
- Educazione alla cura e all’igiene di sé
- Compiti di gestione degli spazi abitativi
- Partecipazione alla vita sociale e alle offerte delle agenzie formative del territorio (associazioni ricreative, sportive, oratorio, ecc.).
Oltre alle attività di base previste nel progetto di comunità, la consulenza psicologica, il sostegno psicologico, la reperibilità notturna e festiva, l’accompagnamento presso tribunali, servizi sociali e consultori ed eventuali soggiorni vacanza sono servizi compresi nel costo retta.
Nel costo retta non sono compresi:
- spese relative al vestiario (ad esclusioni di indigenti)
- spese personali voluttuarie
- costi di tipo sanitario non coperti da SSN (come eventuali tickets su esami diagnostici, visite specialistiche private, prestazioni sanitarie specialistiche, farmaci non generici non erogati gratuitamente dal SSN)
- presidi sanitari non erogati gratuitamente dal SSN
- attività specifiche individuali sportive e/o riabilitative
- acquisto di testi scolastici
- spese per frequenza scolastica (ad esclusione dei pasti).